L’analisi strategica per scalare il successo
L’analisi strategica è un’importante strumento utilizzato per studiare e comprendere la situazione dell’impresa, in seguito ad essa si imposta poi la valutazione aziendale. I metodi più accreditati per effettuare queste valutazioni correlano il valore di un’azienda ai propri risultati.
Le domande principali a cui risponde questo tipo di analisi sono relative alla collocazione del business, agli obiettivi da raggiungere e alle azioni necessarie. I vantaggi di un buon piano strategico sono molteplici. Prima su tutti rilevare le nuove opportunità e le minacce del mercato e poi organizzare e ottimizzare le risorse, migliorare la definizione del target per conoscere con certezza a chi ci si rivolge e agire di conseguenza.
Il team di consulenti di Sandro Mangano progettano per i propri clienti strategie di successo personalizzate seguendo dei principi cardine, come la definizione di obiettivi che devono essere chiari, realistici, coerenti e di qualità; è inoltre importante la scelta del target di mercato per creare il giusto marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione e promozione), necessario per ottenere un vantaggio competitivo.
Solo dopo l'analisi del mercato che comprende quella dei consumatori, dei concorrenti, il calcolo dei margini di utile e di redditività, il team del Mangano procede con la stesura della strategia più adatta per il business in esame portando così l’azienda verso il successo.