Dott. Sandro Mangano

Dott. Sandro Mangano: L’amore non si confessa, si benedice. Risposta alle dichiarazioni di Papa Leone XIV

13-02-2026 11:25

author

Dott. Sandro Mangano: L’amore non si confessa, si benedice. Risposta alle dichiarazioni di Papa Leone XIV

Le recenti dichiarazioni di Papa Leone XIV sulla comunità LGBTQ+.

Le recenti dichiarazioni di Papa Leone XIV sulla comunità LGBTQ+: "Gli individui saranno accolti e ricevuti. Qualsiasi sacerdote ascolterà in confessione persone di ogni tipo, con ogni genere di difficoltà, di situazioni di vita e di scelte compiute", seppur ammantate da un tono di apparente apertura, aprono in realtà una ferita profonda in chi, come me, opera quotidianamente nel campo della salute mentale e della tutela della dignità umana. Relegare l’ascolto delle persone LGBTQ+ esclusivamente all'interno del confessionale non può essere definita "accoglienza": è, di fatto, una segregazione spirituale che continua a trattare l'identità e l'amore come colpe da emendare.

 

Come psicologo, già presidente GayLib Italia e Arcigay Catania, vedo ogni giorno le cicatrici lasciate da una narrazione che chiede di "pentirsi" della propria natura. Proporre il sacramento della penitenza come unico spazio di ricezione presuppone l’esistenza di un peccato, ma l'orientamento sessuale e l'identità di genere non sono mancanze, né sono "scelte compiute" come erroneamente affermato dal Pontefice. L'identità è l'essenza stessa di una persona; si può scegliere tra la verità e il nascondimento, ma non si sceglie chi amare né chi essere. Definire l'identità una "scelta" è un atto che nega la realtà scientifica e umana, caricando l'individuo di una responsabilità inesistente.

 

Ciò che le persone cercano non è un perdono nel buio di un confessionale, ma la benedizione sacramentale del proprio amore alla luce del sole. La benedizione è l'atto con cui si riconosce il bene e la Grazia già presenti in un legame; negarla significa declassare l'amore a una "situazione di difficoltà" da assolvere, privandolo della sua sacralità e del suo valore sociale e spirituale.

 

È profondamente doloroso constatare che si preferisca ancora un ascolto condizionato alla celebrazione dell'autenticità. L’ascolto che realmente sostiene la persona non è quello che aspetta nell'ombra per perdonare, ma quello che riconosce l’essere umano nella sua interezza. Finché l’amore verrà considerato un errore da confessare e non un dono da benedire, la Chiesa continuerà a infliggere un dolore non necessario, ignorando che l'amore, in ogni sua forma, non chiede mai assoluzione, ma solo di essere riconosciuto per ciò che è: sacro.

 

 

Dott.Sandro Mangano

dott.sandro-mangano---psicologo-a-catania-in-disforia-di-genere.png
cnop

Dott. Sandro Mangano

Psicologo Catania

P.IVA: 06216010873
 

Albo Psicologi Sicilia n. 12934-A

Albo Psicologi Sicilia n. 12934-A

ADV KREALY